Reportage fotografico per l'hotel Agave e Ginestra a Ventotene
Un reportage fotografico descrittivo dell'hotel Agave e Ginestra, mettendo in evidenza il legame con il mare.
Il meteo non è stato certamente propizio durante i giorni del servizio fotografico: il primo giorno cielo completamente velato. La cosa a volte può far gioco perchè riduce il contrasto tra luce ed ombra ma è contemporaneamente un grosso handicap quando il soggetto della fotografia è il mare.Il primo approccio è stato con le camere, diverse tra loro ma allo stesso tempo tutte con la stessa atmosfera. Lo scopo dello shooting è stato quello di rendere l'idea di relax e sobrietà dando modo all'osservatore di poter apprezzare la vista mare da tutte le camera ed in sostanza da tutti gli ambienti dell'hotel. Ogni camera è stata fotografata da più punti di vista dando più peso ai dettagli o alle inquadrature strette che non alle panoramiche, le quali sono state comunque realizzate ma non come immagini principali. Per le foto è stata usata un'illuminazione mista rinforzando senza snaturare la luce ambiente.


Si è passati poi a fotografare l'appartamento in grotta e gli spazi ricavati nel tufo dove la tinteggiatura bianca ha aiutato la luce ad insinuarsi morbidamente negli ambienti, creando dei chiaro scuri estremamente suggestivi. L'obbiettivo principale è stato quello non far sentire la mancanza di luminosità dovuta alla scarsità di aperture sull'esterno: beh, siamo in una grotta.

Siamo passati successivamente alle riprese degli spazi comuni come solarium, terrazza e ristorante, continuando a descrivere l'hotel come meta ideale per ricaricarsi in un'ambiente semplice e rilassante a tutto tondo dentro e fuori il proprio alloggio.

